mercoledì 31 ottobre 2007

Meno cool di Rimini....





Sarebbe facile partire parlando di Rio de Janeiro,Hong Kong,New York,Bali oppure di un altro di quei posti magnifici che ho avuto la fortuna di visitare.Non lo farò, non adesso.
C'è una cittadina nella Riviera Romagnola che risponde al nome di Cesenatico, molto meno cool della vicina Rimini e meno trendy di Riccione con il suo viale Ceccarini e le sue mille discoteche.Dentro di me quella piccola città,che ha dato i Natali a Marco Pantani ed ad altri personaggi di spessore, ha un posto del tutto speciale.E' legata indissolubilmente alla mia infanzia e alla mia adolescenza.
Anche se sembrerà assurdo, non ho mai vissuto questo luogo nel momento che apparirebbe per tutti più consono, quello estivo.No,mio Babbo è allergico alla confusione e quindi Cesenatico era per noi sinonimo di vacanze natalizie od al limite pasquali.Ma forse quello che mi ha legato così tanto a quei luoghi, è proprio il fatto di averli vissuti in momenti atipici e magici, meno frenetici.Allora capitava ad esempio che con gli albergatori,nascesse un rapporto che andava ben oltre quello freddo di commerciante-cliente.
Cesenatico per me vuol dire Hotel Sirena,vuol dire famiglia Della Pasqua, che per circa dieci anni si è fusa con la mia durante il periodo natalizio.Condividevamo il cenone della vigila e un sacco di serate spese magari a giocare a carte con la signora Fernanda o a tombola.Poi c'era Guido,il capofamiglia, amante sfegatato del ciclismo e del Pirata,tanto da riuscire a vedere persino bello....Il campione lo ripagava con visite abbastanza frequenti, anche perchè il chiosco di piadine della famiglia Pantani è praticamente di fianco all'Hotel.
Poi Claudio, il figlio, gigante buono con cui allora condividevo il peso...e la passione per il calcio, anche se lui è di fede neroazzurra.Che dire di Roberto poi che in Toscana si era appassionato alla cucina e alla pasticceria e noi c'eravamo appassionati alle sue pietanze...
Nel periodo natalizio poi Cesenatico è molto carina, il porto canale si trasforma e sulle barche viene allestito un presepe unico nel suo genere,ci sono un sacco di iniziative inerenti al natale poi,come mercatini, feste paesane ecc...insomma non ci si annoia.Senza dimenticare che da Cesenatico si arriva facilmente a Cervia,Rimini,Riccione ma anche a città più rilevanti dal punto di vista artistico o storico come Ferrara,Ravenna,Cesena,Forlì,Predappio, oppure ai parchi di divertimento quali l'Italia in miniatura o Mirabilandia
Ricordo che aspettavo con ansia quei giorni che erano una vera e propria carica di energia che ti permetteva di caricare le pile fino alle tante agognate vacanze estive.Mi mancano ,tanto è vero che appena posso torno a Cesenatico per riassaporare quell'aria di Romagna a me così familiare.E se volete un consiglio, se siete da quelle parti,andate se volete a ballare a Milano Marittima, ma se cercate pace e benessere, andate in quel posto un po' meno glamour, ma certamente più accogliente, fate un salto dal mio amico Claudio al Sirena e quando tornerete a casa mi ringrazierete.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Aspettiamo con ansia l'intervento su Sasso...mi raccomando facci fare bella figura.Ciao Cittadino Onorario di questo spelndido paesino immerso nei monti

Anonimo ha detto...

ciao simo...in effetti Cesenatico e la Riviera a me erano noti solo per le discoteche e il divertimento,nn conoscevo queste altre sfaccettature!!!

giusi ha detto...

sai qual'è il mio rapporto con tutto quello che ruota attorno al pc...cmq voglio augurarti e augurarmi che uno dei tuoi viaggi più belli si riveli quello intrapreso nel marzo scorso..

Anonimo ha detto...

a Simo...ma ti vuoi sbrigà!