giovedì 18 ottobre 2007

Ciao Indiano

Ci sono personaggi che rimangono scolpiti nella memoria,magari per la loro cattiveria, per la loro bontà o semplicemente per la loro simpatia e stravaganza.
A quest'ultima categoria apparteneva il buon Loriano Turini,in arte l'Indiano o l'Apache, come preferite,titolare indiscusso della mitica "Autoscuola Nuova",per la via di Fucecchio,come direbbe la mi' nonna.
Loriano da ieri non c'è più, se n'è andato colto da un infarto ad appena 71 anni, all'inizio di una battuta di caccia, una sua grande passione.Lo conoscevo marginalmente, in pratica c'avevo soltanto preso la patente e lo rincontravo spesso e sempre faceva finta di riconoscermi, come faceva un po' con tutti.Ma la particolarità di quei personaggi come Loriano è proprio questa,ti ci affezioni subito, tanto è vero che chiunque l'abbia conosciuto oggi è un po' più triste e gli ha rivolto almeno un pensiero.
Questo post vuol essere un omaggio ad un personaggio nel vero senso della parola,non un amico o un parente per carità, ma comunque una persona che è riuscita a non lasciare indifferente la gente e se ci pensate non è poco.
Ognuno ricorderà mille aneddoti, dal materasso dentro la scuola guida alla penna d'istrice con cui ti pungeva se tenevi la mano sul cambio.Per non parlare poi dei capelli lunghi da una vita, dai tempi dei "BITLESSE", come li chiamava lui o delle guide che duravano 5 minuti effettivi, il resto del tempo lo impiegavi a fare metano alla fantastica Uno celeste, poi ri-tinta viola,il cui contachilometri avrà fatto il giro almeno due volte.
Da poco lo vedevi su quella Punto Nera che aveva sostituito la ormai esausta Uno, ma non era la stessa cosa.Loriano senza la Uno era come Maradona senza il pallone.
E allora proprio oggi mi piace ricordarlo così, sulla sua Uno che prende l'Autostrada verso il cielo, con il sorriso sulle labbra come sempre,la sigaretta in bocca,magari guardando il sedere ad una bella figliola di passaggio.
Ciao Indiano,chi ti ha conosciuto non ti dimenticherà.
Marto

1 commento:

Anonimo ha detto...

We ma il blog su Sasso quando arriva? Siamo tutti in attesa...mi raccomando scrivi cose buone se no l'anno prossimo mettiamo la sbarra e nn ti facciamo entrare!!!...Scherzo, ormai sei cittadino onorario a tutti gli effetti!!! vignola_10